-->

martedì 17 aprile 2012

Il parto: un processo involontario


Vedere il parto come un processo involontario che mette in gioco le strutture primitive del cervello, quelle particolarmente sviluppate nei mammiferi, è in contrasto con il luogo comune secondo il quale la donna impara a partorire. Questa interpretazione permette inoltre di capire che non si può aiutare attivamente una donna a partorire. Non si può aiutare un processo involontario. Si può solo cercare di disturbarlo il meno possibile.

Michel Odent, Abbracciamolo subito, Red Edizioni, Milano, 2006:9

3 commenti:

  1. Ciao, sono assolutamente d'accordo con te! Quando due anni fa ho avuto la mia bimba, non ho seguito nessun corso - volutamente - e letto nessun libro che mi "insegnasse" a partorire. Sapevo che il mio istinto avrebbe fatto da sè e così è stato. Nel regno animale le femmine che sanno di dover partorire si allontanano dal gruppo, si isolano. Per loro niente lettini, niente corde a cui aggrapparsi, niente palloni su cui sedersi, niente posizioni stupide. Si immobilizzano e basta, perché l'immobilità è l'unico modo per non aumentare il dolore, ma anzi, lo riceve, lo accoglie e poi lo lascia andare...Avrei tante cose da dire ancora..eh eh eh!! Comunque complimenti per il tuo blog, è molto bello!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sono ancora poche le donne che la pensano come noi, e troppe sono coloro che si affidano ciecamente alla medicalizzazione totale del parto, non fidandosi di se stesse e del proprio istinto. Peccato...
      Complimenti a te per la tua avventura vegana! Io sono stata vegetariana tendente al vegan per 8 anni e sono tornata onnivora da 4 (facendo comunque tesoro dell'esperienza veg). Questa è stata la mia crescita, ma ammiro chi porta avanti il veganesimo: buona fortuna!

      Elimina
  2. Ognuno ha un suo percorso da seguire, probabilmente il tuo era un altro...forse proprio quello inerente al parto naturale, quindi...in bocca al lupo! Ti verrò a trovare spesso!

    RispondiElimina

Grazie per le tue parole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...