-->

giovedì 2 agosto 2012

Allattamento esclusivo. E le aggiunte?



Per migliaia di anni le donne hanno allattato i loro piccoli. Poi è arrivata la carestia: il latte ha cessato di essere abbondante e sufficiente a sfamare i neonati. Ed ecco pronta l'aggiunta di latte formula, in tutto e per tutto uguale al latte materno. Ci sono stati anni in cui è stato anche di gran lunga superiore di qualità al latte materno! Fortunatamente oggi le organizzazioni internazionali e gli operatori sanitari hanno ampiamente rivalutato l'importanza dell'allattamento esclusivo al seno, almeno fino al sesto mese di vita, e affermano a chiare lettere che il latte materno è l'alimento migliore e più di qualità per un neonato.

Ma allora perché 9 neomamme su 10 danno l'aggiunta di  latte formula? Possibile che il loro latte non basti? Quali sono le cause della presunta insufficienza del latte di mamma?

Sicuramente non essere informate sulla fisiologia dell'allattamento ci può portare a fallire questo naturale processo. Ma troppo spesso c'è anche la responsabilità di operatori sanitari poco informati o addirittura mal informati, che danno suggerimenti e sposano prassi completamente errate e fuorvianti. Orari fissi, tempi imposti, somministrazione di soluzioni di glucosio invece del semplice colostro, pressione sulle neomamme perché 'la montata lattea non arriva', separazione mamma-neonato, sono tutte prassi che complicano l'inizio dell'allattamento e a volte sono l'origine del suo fallimento. 

Quando si è in gravidanza è dunque importante cercare informazioni, confrontarsi con altre mamme che hanno allattato o allattano, imparare quali comportamenti sono 'normali per un neonato'. Conoscere il semplice meccanismo della domanda-offerta ci può risolvere molti problemi di 'ansia da quantità': più il piccolo ciuccia più latte si produce. E basta. Non esistono mamme senza latte. Ogni tetta di mamma produce il latte che il suo bambino richiede. Basta assecondare le sue richieste. 

Per eventuali problemi nell'avvio dell'allattamento e nel suo proseguimento possiamo anche contattare una consulente in allattamento materno o una consulente della Leche League.

Con il supporto dei familiari, la giusta informazione e consigli pertinenti da parte degli operatori sanitari ogni mamma che lo desidera potrà allattare tranquillamente proprio figlio in maniera esclusiva, potendosi pienamente fidare della capacità del proprio organismo di far fronte a tale impegno. Questa fiducia è alla base dell'autostima che non dovrebbe mai mancare a noi mamme.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per le tue parole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...