-->

lunedì 10 settembre 2012

Viaggiare con un neonato


Viaggiare con un neonato può sembrare impegnativo. Io, Jacopo, Emma e il nostro cane Brasco torniamo da una vacanza in Corsica in camper. Non proprio un camper, ma un furgone camperizzato da noi. A dire la verità avevamo fatto le prove generali a giugno, quando Emma aveva tre mesi, ed essendo andata a molto bene abbiamo deciso di tornarci. 

Vorrei dire due parole sull'organizzazione di una vacanza con un bebè, cosa per noi è stato utile e indispensabile e dimostrare che bastano veramente poche cose per farsi una super vacanza senza stress e senza spostare tutta la casa.

 Cosa occorre per un viaggio in camper (o in tenda) con un bebè: 
- pannolini usa e getta; i lavabili li abbiamo lasciati a casa per non complicarci la vita!
- traverse impermeabili per il cambio (per non trovarsi il letto tutto bagnato);  faldine di cotone o fazzoletti di carta da inumidire
- qualche vestito e tanti body, anche se la maggior parte del tempo Emma è stata nudarella
- una piccola piscinetta gonfiabile per il bagnetto. Inizialmente abbiamo usato la piscinetta, ma poi, avendo il lavandino in furgone, abbiamo preferito usare quello.
- fasce porta bebè: fascia lunga e fascia ad anelli. Il passeggino non ci è servito, per ora non lo usiamo nemmeno a casa
- una coperta per stare a terra (in spiaggia, in pineta...)
- una tendina copri sole
- buona crema solare di soli filtri fisici da usare con parsimonia e solo in caso di necessità


Con questo scarno equipaggiamento abbiamo viaggiato senza problemi per due settimane, facendo campeggio libero al mare e nelle splendide montagne della Corsica.


2 commenti:

  1. ragazzi che bella vacanza!! e si che si pensa che con un bimbo, per di più piccolo, non si possa più viaggiare se non è tutto super organizzato, men che meno in campeggio!
    anche noi ci siamo lanciati con ale ma più che la prima la seconda estate: un viaggio di 1 mese tra norvegia e finlandia, zainoni in spalla!!! e tutto è filato straliscio, anzi di +!
    p.s.
    campeggio libero in corsica?!?! mi sa che ci dovrete dare qualche dritta!! :D

    RispondiElimina
  2. Wow il nord europa zaino in spalla, che grandi! La Corsica è un'isola stupenda, non abbiamo mai avuto problemi, anche perché cerchiamo sempre dei luoghi appartati e lontani dalla ressa turistica. Condivido volentieri il nostro viaggio di bordo!

    RispondiElimina

Grazie per le tue parole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...