-->

mercoledì 31 ottobre 2012

Il cesto dei tesori


Il cesto dei tesori di Emma è nato un po' per caso. Sin da quando era piccolissima mi è venuto spontaneo offrirle esperienze sensoriali diverse: detto così sembra chissacché, ma mi riferisco semplicemente a farle annusare un fiore o un rametto di menta,  sfiorale le mani o il viso con una stoffa, farle toccare l'erba del prato. Così quando Emma ha cominciato a stare da sola a terra, verso i 5 mesi, è stato naturale darle la possibilità di scoprire cose diverse che fossero alla sua portata. Abbiamo iniziato con un giornale da stropicciare e pezzetti di stoffa. Poi si sono aggiunti tanti altri oggetti che per comodità ho messo in un cesto. Ecco qua il cestino dei tesori! Solo allora, leggendo questo post di Claudia de La casa nella prateria, ho saputo che avevamo creato un cesto dei tesori!

Il cesto dei tesori, ideato da Elinor Goldschmied, è un gioco, o meglio un’esperienza, dedicata ai bimbi dai 6 ai 12 mesi circa, ossia da quando iniziano a stare seduti stabilmente a quando sviluppano l’interesse per la deambulazione.


L’esperienza del cestino dei tesori si sviluppa attraverso i sensi. L’uso del cestino dei tesori è uno dei modi per assicurare ai nostri bambini una ricca esperienza in una fase in cui il loro cervello è predisposto a ricevere, a sviluppare connessioni e a utilizzare le informazioni raccolte.  Si tratta propriamente di un cesto colmo di oggetti di varia natura, di uso quotidiano e non strutturati, ossia non giocattoli. La parola d’ordine è ‘varietà’. Il cestino infatti deve contenere oggetti d’uso comune che stimolino i 5 sensi e che siano i più diversi e vari per quanto riguarda forma, colore, peso, materiale, odore, sapore, consistenza , rumore, superficie…

Il bambino, seduto di fronte al cesto ha la  massima libertà di esplorare gli oggetti che preferisce: gli oggetti vengono afferrati, toccati, passati da una mano all'altra e portati alla bocca; esaurita l'esplorazione di un certo oggetto, il bambino ne sceglierà un altro. Il ruolo dell'adulto in questo gioco è quello del mero osservatore, la nostra presenza ha lo scopo di garantire serenità senza intervenire. Durante il gioco col cesto dei tesori i bambini dimostrano una grande capacità di concentrazione e coinvolgimento.
Il cesto di Emma è sempre in progress. Il contenuto varia a seconda dell'interesse e dei giorni che passano. 

Ecco alcune idee per il contenuto: conchiglie, grandi piume, una mela, una piccola spugna naturale, pietra pomice, tappi di sughero, nocciolo di avocado, un gomitolo di lana, un pezzetto di carta vetrata, vari campioni di stoffa (jeans, velluto, feltro…)  anelli di vario tipo legno, metallo, osso), un pennello da barba, un pennello per dipingere, scatoline, sonagli di vario genere, un portauovo, una palla da rammendo, cucchiai di varie misure, un piccolo imbuto, un pallina di carta stagnola,  catenelle di una certa lunghezza, pelle, lana, pelliccia, sacchetti di stoffa con fiori di: lavanda, rosmarino, timo, chiodi di garofano, mollette da bucato,  un'armonica, interno dei rotoli di carta igienica, maracas, pannocchia secca di mais, pallina di carta da forno, pigne, un colino...



Tutti questi oggetti offrono una enorme varietà di stimoli ai cinque sensi: al tatto, grazie alla diversa forma, consistenza, superficie e peso degli oggetti; all’olfatto, attraverso i vari odori dei materiali; all’udito, attraverso i rumori e i suoni diversi dati dalla manipolazione degli oggetti; alla vista, grazie al colore, alla forma e a tutte le caratteristiche specifiche degli oggetti; al gusto, attraverso tutti i sapori diversi dei materiali offerti.



2 commenti:

  1. Anche Binotto ha avuto e ha un cesto così.
    Ora contiene anche piccoli giocattoli di legno, un librino rotto che non vuole abbandonare e vari altri oggetti: svuotarlo e maneggiare ogni oggetto per crearne giochi nuovi continua ad essere una delle sue attività preferite!
    Bellissime le foto:-)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì, è un'attività appassionante che tiene impegnata un sacco anche Emma. Lei continua ad adorare in particolar modo il giornale, una maracas e il baccello secco di un fagiolo!

      Elimina

Grazie per le tue parole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...