-->

giovedì 29 novembre 2012

Le Custodi della Nascita - Ancona e Pesaro Urbino


Perché partorire a casa oggi?

Riteniamo sia una scelta estremamente intima e dalle mille sfaccettature... ogni donna risponderebbe probabilmente in modo diverso!
E' una scelta che non segue le mode del momento, né dovrebbe essere fatta perché si "va contro al sistema ospedaliero" ma è un'esigenza che nasce da dentro e che molte volte è la nuova vita che portiamo dentro che ci chiede di percorrere questa strada.
Strada che porta a un profondo ascolto di noi stesse, dell'esigenza di una donna che sarà, è madre. Strada che porta all'ascolto dei bisogni dell'essere coppia e soprattutto all'ascolto del cucciolo che cresce dentro di noi. E' un percorso in cui protagonisti di una nuova nascita sono la mamma, il papà e il bambino, un viaggio in cui si lavora insieme per arrivare ad essere pronti nel corpo e soprattutto nel cuore a NASCERE.

Le donne ci dicono di fare questa scelta perché ritengono la loro casa, il loro nido, il luogo più sicuro, più intimo e protetto. 

Perché non vogliono separarsi dai bimbi più grandi (e in alcuni casi dal cane dal gatto...che molte volte partecipano in modo sorprendente!). 
Perché solo avvolte nei loro odori, colori, rumori si sentono sicure e pronte ad accoglier una nuova vita.
Perché il bimbo in pancia ha espresso il desiderio di nascere entrando nei loro sogni di notte.

Perchè molto spesso hanno avuto precedenti esperienze ospedaliere difficili e questo crea la paura di non farcela.
Perchè vogliono farcela da sole, con i loro ritmi, con i loro modi.
Perché vogliono essere rispettate senza inutili imposizioni.

Noi come Custodi della Nascita abbiamo il compito di accompagnare, tutelare e sostenere le donne e le coppie in questa scelta durante tutto il percorso.


Le Custodi della Nascita
Ancona - Pesaro Urbino

338 1092000 (Giorgia Tiz)
lecustodidellanascita@yahoo.it

Giorgia Tiz - Fabriano
Giorgia Giacomini - Senigallia 
Ilaria Marcuzzi - Fano
Tatiana Camillucci - Fano

Siamo quattro ostetriche libere professioniste che hanno deciso di lavorare insieme.  Ci siamo conosciute un po' per caso, ognuna con esperienze lavorative e di vita diverse per poi non lasciarci più..siamo una famiglia allargata! Ci piace vederci così, sorelle, amiche..compagne di vita e lavoro.

La nostra attività prevalente è l'assistenza al parto a domicilio, l'accompagnamento alla una nascita il più possibile consapevole, naturale e indisturbata. Ci muoviamo nella regione marche, principalmente nella
provincia di Ancona e Pesaro Urbino.

Organizziamo anche incontri di accompagnamento di gruppo, (gran parte delle volte a casa di mamme) e di coppia lavorando con visualizzazioni, canto carnatico, movimento e massaggi.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per le tue parole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...