-->

lunedì 12 novembre 2012

Perché usare i pannolini lavabili


I motivi per cui scegliere di usare i pannolini lavabili sono molti, ecco i nostri:

Sostenibilità
I pannolini usa e getta tradizionali sono altamente inquinanti a partire dalla fase di produzione fino alla fase di smaltimento. Ogni bimbo produce mediamente una tonnellata di pannolini usati, che corrispondono a circa 4500-5000 pannolini. Ogni giorno in Italia vengono utilizzati almeno sei milioni di pannolini usa e getta, che in un anno corrispondono a 2 miliardi e 190 milioni di pannolini di plastica. Il loro tempo di decomposizione varia da 200 a 500 anni. I pannolini usa e getta rappresentano il 20% circa dei rifiuti nelle discariche.

Motivi etici ed educativi
Riutilizzare e non buttare è un principio che applichiamo a tanti altri settori della vita. Utilizzare un pannolino che si rinnova è importante per noi perché attraverso la pratica quotidiana passiamo un messaggio forte, a noi stessi, a nostra figlia e a chi ci è vicino.

Igiene
I pannolini usa e getta, essendo rivestiti da un film plastificato, impediscono la normale traspirazione della pelle. I pannolini usa e getta sono costituiti da composti sintetici con effetti tossici, che rimangono a contatto con la pelle del bambino per anni. I pannolini tradizionali esplicano la loro azione quotidiana rilasciando sulla delicata pelle dei bambini le sostanze chimiche di cui sono composti.

Risparmio 
Esistono varie tipologie e fasce di prezzo di pannolini lavabili: a seconda del pannolino che si sceglie si va da una spesa minima di 2 euro ai 25 euro dei pannolini più tecnici. Per un utilizzo esclusivo di pannolini lavabili occorre un kit di almeno 15-20 pezzi, e, ad eccezione dei pannolini a taglia unica, occorrono almeno 2 kit completi di pannolini per ogni taglia. La spesa per i lavabili è dunque nell'ordine delle centinaia di euro.
Le famiglie che comprano pannolini usa e getta spendono  invece complessivamente di più, in quanto un bimbo in media consuma settimanalmente un pacco da 10 euro, cioè almeno 500 € all'anno. Pertanto una famiglia che utilizza pannolini tradizionali spende in media il doppio di che usa quelli lavabili. A ciò si aggiunge la possibilità di ammortizzare ulteriormente il costo dei lavabili, utilizzandoli anche per i fratellini. 


2 commenti:

  1. Anche io non avendo bimbi ancora..sono pro pannolini lavabili come anche per gli assorbenti .. Sono piccole accortezze che forze garantiranno un futuro più vivibile per le generazioni future. un abbraccio buona settimana

    RispondiElimina

Grazie per le tue parole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...