-->

mercoledì 19 dicembre 2012

Maria Pia Pandolfo - Palermo


Perché partorire a casa oggi?

Rispondo con grande gioia a questa domanda perché è la dimostrazione che c'è movimento in un ambito in cui le donne fino a poco tempo fa hanno delegato totalmente a noi medici, ossia l'evento nascita... Aspetto questo momento storico da 33 anni..... 
Il mio primo stage risale al lontano 1978, anno in cui a Novi Sad , in Iugoslavia, decisi che avrei fatto di tutto per alleviare il massacro che ci insegnavano essere giusto per le donne, negli ospedali di allora.  
Dopo 10 anni di lavoro in ospedale a Palermo, dove le cose ancora oggi vanno sempre peggio, con le donne costrette a non scendere dal letto durante il travaglio perché devono stare collegate al cardiotocografo, decisi di lasciare la sicurezza del reparto e di avventurarmi nella libera professione, continuando a lavorare in pronto soccorso. Mi sono specializzata in Ginecologia ed Ostetricia nel 1985 e dal 1990 assisto parti a casa, in acqua, nella gioia e nel rispetto per la mamma e per il bimbo, cercando di diffondere il messaggio che ogni corpo di donna sa partorire come respirare, che necessita solo del giusto sostegno per non lasciarsi sopraffare dalla comprensibile paura dell'ignoto.  
L'incontro con Francesco Vinci, psicomotricista , mi ha permesso di creare a Palermo una realtà che credo non esista in altri posti. Ho cominciato ad occuparmi di floriterapia di bach, di omeopatia, di omotossicologia, fino a quando ho incontrato la medicina omeosinergetica, che, con il lavoro di Integrazione Posturale incoraggia l'espressione delle emozioni. 
L'unione delle nostre competenze ha fatto sì che oggi le nostre mamme siano assistite con un riguardo particolare alla sacralità della nascita, al ruolo del padre e al significato della placenta.  
Lavoriamo in Sicilia ,ma non solo, perché visitiamo anche a Roma, a Ferrara, a Reggio Emilia e tra breve anche a Faenza e Riccione. Per assistere i parti ci spostiamo ogni volta che possiamo e abbiamo vissuto una meravigliosa esperienza da poco sul lago d'Orta, in Piemonte.

Maria Pia Pandolfo
via Quintino Sella, 62 - Palermo
Tel. 091 321489
mariapia.pandolfo@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per le tue parole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...