-->

lunedì 7 gennaio 2013

Questioni di empowerment : la fascia porta bebè


Con il termine empowerment viene indicato un processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale.

Questo processo porta ad un rovesciamento della percezione dei propri limiti in vista del raggiungimento di risultati superiori alle proprie aspettative.1

Molto spesso noi mamme abbiamo bisogno di potenziare la nostra autostima, di sentirci efficaci e autodeterminate. Questo è vero per tutte le mamme, ma lo è ancora di più per chi, come me, è solo nell'accudimento del/dei  proprio/i  bambino/i.

Andare, per esempio, a fare la spesa da sola con un neonato o un bambino più grandicello non è semplicissimo. Potrà sembrare una banalità, ma può mettere in crisi la nostra capacità di fare anche le più piccole cose e minare la nostra fiducia   

Ecco allora che se il piccolo è stretto sulla tua schiena (o sulla tua pancia) e tu hai le mani libere di spingere il carrello, fare la spesa, pagare, trasportare pacchi e sacchetti in macchina, tutto diventa molto più semplice e tu ti senti bene. E non è poco davvero. 

Voi cosa ne pensate? Cosa potenzia la vostra autostima? 
Buona settimana a tutti!

1 Cfr voce Empowerment di Wikipedia

2 La foto è di repertorio in quanto, essendo da sola, non riesco a fotografarmi mentre faccio la spesa!


8 commenti:

  1. Da portatrice indefessa condivido tutto!
    E se proprio uno non vuole sentire discorsi filosofici su attaccamento, autostima, ecc., le comodità che ti danno fascia e mei tai dovrebbero sgombrare il campo da qualsiasi obiezione!
    Sei bellissima comunque (anzi siete bellissime).

    PS: sono arrivata qua cercando notizie sul parto in casa per dare riferimenti a una amica... Anche i miei figli sono venuti alla luce in casa. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, la comodità è impagabile...
      E' molto bello per me condividere l'esperienza del parto a casa. Sono felice che tu sia capitata qui!

      Elimina
  2. Cara Francesca, in qualità di mamma sola ho benedetto la fascia tante volte con la prima bimba... e ho continuato a benedirla con la seconda... non so come avrei fatto senza. Ho potuto continuare a fare passeggiate a piedi e in bici con la più grande mentre la seconda dormiva tranquilla sulla mia schiena, permettendomi di avere ancora del tempo per noi. Ho potuto continuare a fare il pane, e cucinare , occuparmi della casa e della spesa, sono riuscita anche a fare una vacanza da sola al mare con le piccole (3 anni e mezzo e 7 mesi) e una in Germania ultimamente; la fascia mi ha sempre dato la libertà di poter ancora prendere e partire da sola, senza dover per forza dipendere dall'aiuto di qualcun altro. Che va benissimo, anzi, meno male che qualcuno ci aiuta a volte, ma ci sono momenti in cui hai proprio voglia di poterti sentire libera di muoverti con i tuoi bambini. A Stoccarda abbiamo passato un'intera giornata in un bellissimo giardino zoologico tutte e tre a scoprire tutti gli animali che popolavano il parco. Ci siamo fatte 5 ore di cammino insieme, la piccola in fascia e la grande camminando affianco a me, visitando ogni angolo del giardino. E tutto questo essere insieme ci unisce e fortifica ogni giorno di più!
    Grazie come sempre per il tuo blog... è una luce che brilla e dà speranza. E ci fa sentire meno sole! Grazie Francesca, grazie Emma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, grazie! Deve essere stato fantastico il viaggio a Stoccarda... Ci vediamo presto, un abbraccio

      Elimina
  3. Se non avessi avuto la fascia non so come avrei fatto...anzi non so come avrebbe fatto il mio cucciolo che adesso a quasi 3 anni.
    Il contatto il calore l'intesa che si e'sviluppata anche grazie alla fascia una cosa indescrivibile che solo chi l'ha utilizzata può immaginare e capire..
    Mi ricordo che un giorno che nevicava l'ho indossata sotto un piumimo portando il Luca in giro per la citta'in autobus...le vecchiette mi
    guardavano sconvolte alcuni si chiedevano cosa
    ci fosse nascosto sotto quel giubino fin quando i suoi versetti ne fecero scoprire l'identità.
    Ho sempre saputo e condiviso che i primi mesi con il bambino lui e i suoi bisogni sono la priorità e devi chiedere aiuto...ma se non hai nessuno che ti aiuti allora la fascia e'una salvezza...io con il bimbo in fascia allattavo stiravo cucinavo andavo a far la spesa facevo le pulizie di tutto e di piu senza mai sentirlo piangere e con il seno sempre a sua disposizione.!
    Mio marito era un po scettico ma quando a visto ibenefici l'ha indossata anche lui e la domenica a messa la sfoggiava orgoglioso di poter trasportare anche lui il nostro piccolo in
    grembo
    !
    E'bellissimo questo tuo blog Francesca....mi permette di guardare avanti come Mamma e come Ostetrica.baci alla tua Emma
    Egle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Egle! Bellissima l'immagine di tuo marito con Luca in grembo!

      Elimina
  4. Ciao Francesca, la mia autostima accresce proprio quando riesco a fare tutto senza l'aiuto di nessuno e la fascia in questo è un'alleata preziosa!
    Buon anno a te e alla tua famiglia!
    ciao uva (sara)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon inizio anno anche a voi! Anche io spesso riesco a fare tutto senza l'aiuto di nessuno, ma la mia autostima ci guadagnerebbe se a volte mi lasciassi aiutare dagli altri e non avessi paura a chiedere aiuto...

      Elimina

Grazie per le tue parole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...