-->

venerdì 8 febbraio 2013

Ancora sull'allattamento


Commentando questo post di Kosenrufu Mama, ho fatto alcune riflessioni sull'allattamento che vorrei condividere. Si parlava di smettere di allattare. Si parlava di indipendenza. 

Emma ha ormai 11 mesi, continuo ad allattarla a richiesta, anche se le poppate si sono molto ridotte. Mangia di gusto a pranzo e cena, è sempre molto interessata al cibo che c'è in tavola e assaggia tutto volentieri. Un  bambino di un anno conosce perfettamente la differenza tra cibo e latte di mamma. Sono per lui due cose totalmente diverse, e non penso che i nostri piccoli cerchino ancora il seno per riempirsi la pancia. 

Il latte e l'allattare sono un legame, una relazione intimissima, una fase della vita di mamma e bambino.

Fatico a capire il perché di una scelta netta che interrompe. Non credo che eliminando le poppate un bambino mangi di più. O diventi più indipendente. Non credo a chi dice "Lo faccio per lui, per la sua autonomia". 

Io credo che l'indipendenza vada acquisita e non imposta. Come camminare, o parlare o altre tappe della vita di un bambino: quando un piccolo è pronto, cammina, parla... Così mi figuro anche la fine del nostro allattamento. 

Ma l'allattamento è una relazione a due e se uno dei due soggetti non ne trae più beneficio, è scontento o stanco, è fondamentale per entrambi che si comporti seguendo il proprio istinto. 

Questa è la nostra esperienza, ma ogni mamma e ogni bambino sono diversissimi e unici. 


4 commenti:

  1. Condivido parola per parola questo post e ti ringrazio, perchè c'è troppa disinformazione sull'allattamento. Anche io non riesco a capire perchè un bambino debbia essere allattato per un anno e poi basta.Anche io non riesco a concepire il taglio netto a questa relazione, ma sento più nelle mie corde un finale più dolce, meno drastico. E anche io non condivido l'associazione "fine allattamento"/"inizio autonomia". E anche il fatto che i bambini non mangiano e non dormano per "colpa" della tetta.
    Conosco personalmente molti bambini a cui è stato tolto il seno perchè non dormivano ....e che hanno continuato a non dormire.
    L'allattamento viene incolpato di tante, troppe cose...e ci sono troppi miti da sfatare.
    Mia figlia ha 2 anni e 8 mesi ad oggi, è ancora allattata. Non mi sono mai pentita di aver intrapreso questo percorso che ci sta donando tanto,e piano piano lei si sta staccando.Oltretutto a questa età non è più allattata a richiesta e sa benissimo quando mi può chiedere il seno e quando no...perchè ad un certo punto, come in tutte le relazioni, si media e si arriva ad un compromesso.
    Io ho fatto veramente un bilancio di questo percorso e secondo la mia esperienza credo di aver fatto mia una certezza, il seno e il latte di mamma almeno fino ai due anni per un bambino sono un bisogno importantissimo, sia dal punto di vista affettivo che dal punto di vista della salute.
    E fino all'anno un bambino può anche saltare alcuni pasti e cibarsi prevalentemente del latte di mamma.
    Mia figlia quasi fino all'anno non ha mai voluto la cena e voleva il mio latte, non l'ho mai vissuto come un dramma...è arrivato anche il momento in cui mia figlia ha deciso di cenare con cose diverse.
    Con questa consapevolezza ogni madre può poi fare le proprie scelte, sapendo però che non c'è la data di scadenza...all'anno, e che un bambino ha un bisogno di suzione che va ben oltre l'anno.
    Poi è ovvio, allattare a lungo non deve essere una costrizione e non ha niente a che vedere col essere o non essere delle buone madri.

    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Grazie di aver condiviso la tua esperienza, è bellissimo quello che hai scritto. Credo anch'io che il latte materno rimanga fondamentale per almeno i primi due anni di vita, sia dal punto di vista affettivo e che dal quello nutrizionale. Chi decide di interrompere l'allattamento non fa altro che sostituire il proprio latte con quello di un'altra specie o con quello formulato. Proprio ieri chiacchierando con alcune amiche mi è stato chiesto per quanto ancora intendevo allattare e c'è stato grande stupore quando ho semplicemente detto: " Finché Emma ne ha bisogno". E' difficile per i più accettare queste informazioni senza tirare in ballo i soliti dubbi circa vizi o danni da allattamento prolungato. Peccato che ancora in pochi sappiano che invece si tratta di promozione della salute e del benessere del bambino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Francesca, perchè in questi 2 anni e 8 mesi ne ho sentito di tutti i colori riguardo l'allattamento e, ovviamente riguardo al mio ne ho collezionate di opinioni e battute, che a farne l'elenco non mi basterebbe una settimana ;). E visto che ci sono arricchisco la mia testimonianza raccontando ciò che ci è successo qualche mese fa: mia figlia grazie al fatto che prende ancora il mio latte si è risparmiata un ricovero in seguito ad una bruttissima gastroenterite! Il mio latte era l'unico alimento e liquido che mi chiedeva e che riusciva a non vomitare, il personale medico dell'ospedale ha decretato che la mia bambina poteva tranquillamente tornare a casa, perchè grazie a questo lei veniva comunque idratata e alimentata, quindi niente flebo niente soluzioni saline reidratanti, ma latte di mamma. Se non fosse stata allattata l'avrebbero ricoverata. Lei ha "bevuto" e "mangiato" solo il mio latte per qualche giorno, dopodichè è guarita e ha ripreso a mangiare e a bere acqua.
      Oltretutto in due anni e mezzo non aveva mai avuto la gastroenterite, lei va al nido e ne era sempre passata indenne, molte volte lei era quasi l'unica ad essere presente con quasi tutti i suoi compagnetti assenti per il virus, a volte ci sono passate pure le maestre e lei nulla ;). Il mio pediatra mi ha sempre detto che nel latte materno ci sono anticorpi importantissimi che aiutano a prevenire le malattie gastrointestinali, e io questo l'ho toccato e sperimentato con mano.
      Quindi io a chi mi dice che allattare un bambino dopo l'anno non serve rido in faccia e continuo per la mia strada :)!

      Elimina
    2. Che fortuna che avete avuto! Sono sicura che il fatto che la tua bambina si sia ammalata pochissimo in questi anni è dovuto proprio al vostro allattamento e al carico di anticorpi che con il tuo latte le assicuri. Anche Emma in questo primo anno si è ammalata solo una volta e spero che continui cosi! Come si chiama la tua piccola?

      Elimina

Grazie per le tue parole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...