-->

lunedì 11 febbraio 2013

La Maternità a Torino


Perché partorire a casa oggi?

La risposta dell'ostetrica Marina Lisa socia fondatrice dell'associazione La Maternità, che da anni si impegna per migliorare l’assistenza al percorso nascita.

Innanzitutto perché è di nuovo possibile, anche se in alcune regioni italiane può essere più difficile trovare le ostetriche organizzate in servizi. 
Poi perché è sicuro…..per la mamma, per il bambino, per l’ostetrica. La sicurezza è il risultato di una giusta commistione tra capacità innate di mamma e bambino di riprodursi e nascere, e capacità dell’ostetrica di favorire al meglio l’espressione di queste capacità innate. Non che un’ostetrica che assiste in ospedale non possa farlo, ma è più complicato. Perché assiste mamme, bambini, coppie che non conosce, di cui non ha seguito la gravidanza e che non rivedrà più dopo la nascita.  
La scelta a volte non è su di una strada diritta, pianeggiante e limpida. Assisto parti a domicilio da 20 anni ed ogni parto è innanzitutto un incontro, con una mamma, una coppia, un feto prima ed un neonato poi. Ogni volta la strada da percorrere è diversa; l’attesa, l’accoglienza, l’ascolto, l’osservazione sono i miei strumenti più preziosi.  
Perché scegliere il parto a domicilio oggi: dal mio punto di vista perché credo sia il modo migliore per mamma, papà e bambino per incontrarsi sulla stessa strada e continuare a percorrerla assieme con quello che arriva senza interruzioni ed intrusioni.

Associazione La Maternità
Via Vincenzo Gioberti 71 – Torino
011 5807409     338 5301442


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per le tue parole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...