-->

lunedì 4 marzo 2013

Il capolinea del semolino felice e l'era del finger food


E' arrivato già da un po' di tempo il capolinea del semolino, pappa preferita da Emma in questi mesi, declinato con vari ingredienti e appropriate varianti. Questa nuova fase è un misto di piacere per tutti gusti e le consistenze e volontà di mangiare da sola e sperimentare con posate e mani. Il tutto unito ad una generale diminuzione dell'appetito, cosa normale nel secondo anno di vita, stando a quanto ho letto da più fonti. 

Spesso, anche se non sempre, cucino per tutti le stesse pietanze. Emma ama fare da sé. Con un cucchiaino in mano sperimenta, lo mette nel piatto, mentre con l'altra mangia.
Ecco, io sono convinta che sia importante lasciar fare, ma allo stesso tempo c'è una sottile linea di separazione tra la sperimentazione dell'indipendenza e l'apprendimento e il pastrocchio totale. Credo che il caotico giocare con i cibi non serva a niente e anzi confonda. 


E allora sto pensando a quali pietanze cucinare che si possano mangiare con le mani e che siano facili da manipolare. Polpettine, piselli, ceci, pezzetti di verdura in generale, pasta, crocchette di riso, falafel,  pezzettini di grana . . .

Avete qualche idea da suggerire?      
                          


2 commenti:

  1. noi,tra le altre cose,abbiamo provato:polenta tagliata a fette con sopra il parmigiano,polpettine di miglio,tortino di broccoli,bastoncini di pesce(non guardarmi male, piacciono tanto anke a me!eheheh) e mela al forno con miele e cannella :)

    RispondiElimina
  2. Le mele al forno piacciono un casino anche a Emma e anche a me! Il tortino di broccoli come lo fai?

    RispondiElimina

Grazie per le tue parole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...