-->

mercoledì 27 marzo 2013

La nostra esperienza con i pannolini lavabili: i tessuti



Avendo scelto di utilizzare i pannolini a taglie, come ho spiegato qui, verso i 9 mesi di Emma abbiamo dovuto fare un secondo ordine con le taglie M-L (a seconda della marca). Oltre ai pannolini Real Easy, con i quali già ci eravamo trovati bene, ho acquistato alcuni Itti Bitti D'lish, che ci sono piaciuti tantissimo. Si tratta di pannolini ibridi, composti da tre pezzi (mutanda impermeabile+2 inserti assorbenti) che si uniscono con bottoncini. A contatto con la pelle c'è un inserto a clessidra di cotone e bamboo con la strato superiore di microsuede, sotto c'è un altro inserto assorbente piegato i 3 in tessuto di cotone e bamboo. Li ho travati comodissimi da usare, di buona vestibilità (vestono piccolo), oltre al fatto che asciugano velocemente.

I pannolini che abbiamo scelto di utilizzare non sono completamente in tessuto naturale. I tessuti naturali, come cotone e bamboo, per quanto riguarda la mia esperienza, rimangono bagnati. Necessitano quindi di essere cambiati molto spesso, un'ora e mezza al massimo, sennò la pelle rimane a macerare nell'umido. Usando i lavabili è comunque importante cambiare il pannolino più frequentemente che con gli usa e getta, io cambio Emma ogni tre ore circa.


I tessuti sintetici, come micropile e microsuede, drenano la pipì che viene assorbita dall'inserto sotto. Per questo preferisco utilizzare un pannolino che abbia un tessuto sintetico a contatto con la pelle, morbido e drenante e che abbia sotto un inserto in tessuto naturale che ha un assorbenza impareggiabile. Cotone, bamboo e canapa sono perfetti. 

Concludendo, il nostro secondo set di lavabili è composto da 7 Real Easy taglia M, 7 Itti Bitti d'lish taglia L, 3 Itti Bitti d'lish taglia M. Per questa estate credo che gli Itti Bitti d'lish taglia M saranno da archiviare. Acquisterò sicuramente i prefold coop da mettere con una mutanda leggera. Ma di questo parleremo più avanti, quando finalmente arriverà il caldo...


Precisazione sul prezzo: ho pagato gli Itti Bitti 11 euro l'uno, acquistandoli su e-bay, ma li ho visti anche a 23 euro l'uno... mind the price ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per le tue parole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...