-->

venerdì 14 dicembre 2012

Emanuela Banchetti - Macerata


Perché partorire a casa oggi?

Perché è forse l'unico modo in cui una donna riacquista fiducia nel suo corpo, se ha subito un trauma o un cesareo...  perchè per chi vive una prima esperienza, la sceglie ascoltando se stessa e il volere del proprio bambino.
Perché il corpo della donna e del bambino devono essere rispettati, protetti, accuditi e sostenuti in un percorso di salute; perché la coppia e il bambino siano al centro della loro esperienza e la possano vivere a pieno da protagonisti. 
Perché per una donna e un bambino in salute è molto più sicuro partorire in casa dove è possibile offrire un forte sostegno relazionale ed emotivo oltre che fisico, senza però dimenticare che chi assiste è competente nel gestire situazioni di emergenza e ha con sé tutto la strumentazione necessaria, oltre che avere una rete di collegamento adeguata con il 118 e l'ospedale di riferimento.  
Perché ogni donna è in grado di partorire e ogni bimbo di nascere se il loro corpo e i loro tempi vengono rispettati. Perché partorire in casa vuol dire scegliere i tempi e i modi del parto e anche i tempi di accudimento del bambino, del contatto, del bonding, del taglio o non taglio del cordone, dell'allattamento... 
Perché la coppia può vivere al 100% il pre, la nascita e il post senza intromissioni e questo è sicuramente una grossa forma di potenziamento della relazione! Perché per i padri, a mio avviso, è un momento di estrema e importante relazione sia con la compagna che con il bambino e un parto in casa permette loro di viverlo in prima linea...tanti papà accolgono i loro bambini alla nascita, in ospedale questo non potrebbe mai accadere. 
Perché le ostetriche che assistono sorvegliano ma non si intromettono!  

Emanuela Banchetti
Via Giulio Cesare 10/A, San Vittore, Cingoli (MC)
347 3616047
emanuela@partoadomicilio.it  

Mi chiamo Emanuela, sono mamma di Fiamma, nata a casa, a lume di luna piena, nell'agosto del 2010. Sono ostetrica dal 2007, laureata alla facoltà di Ancona. Già nel 2006 ho iniziato la formazione extra-accademica, presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica e il MIPA, per conoscere ciò che l'Università non mi offriva: la fisiologia. Vivere questo percorso in parallelo mi ha dato la possibilità di scegliere il modo di lavorare che più mi piace e cioè esercitare la libera professione nella continuità dell'assistenza.

Questo vuol dire che seguo le coppie dal preconcepimento all'anno di vita del bambino, sia attraverso l'assistenza domiciliare, che attraverso i gruppi pre e post natali, sia a casa delle famiglie, che presso l'Associazione il Melograno di Jesi, che ho fondato insieme ad altre ragazze.

Mi sposto, in collaborazione con la mia collega Sara Massaccio, anche lei formata alla scuola Elementale di Firenze, in tutta la regione Marche, prevalentemente nella provincia di Ancona e Macerata, Fermo e Ascoli (raramente in Emilia ed Abruzzo) promuovendo la nascita naturale, la libertà di scelta e il protagonismo della coppia, affinché ciò che è naturale e normale diventi una possibilità concreta.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per le tue parole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...